Sciamane

1° anno

Sciamanesimo femminile, la spirale di guarigione della donna, il calendario sacro. 

Il percorso del primo anno prevede tre moduli.
Il primo modulo lavora sulla libertà e la spontaneità del corpo affinché possa instaurarsi la fiducia nel proprio sentire.

Il secondo modulo è dedicato alla discesa nelle profondità dell’istinto e all’esplorazione dei misteri femminili. In questa fase lavoriamo con la guida della Dea Oscura che rappresenta l’aspetto dimenticato e represso del potere femminile.

Il terzo modulo è focalizzato sugli elementi della natura e sugli animali intesi come simboli e archetipi capaci di risvegliare una parte molto profonda della nostra coscienza.

Le pratiche fisiche si basano sulla spontaneità, l'intuizione e l'ascolto profondo delle emozioni, con lo scopo di liberare le energie creative disponibili e portarle nella vita quotidiana come strumenti di cambiamento.

IL CALENDARIO SACRO E
LA RUOTA DI MEDICINA DELLE YOGINI

Ogni stagione partecipa del ciclo naturale del tempo. Ogni stagione ha la sua medicina e scandisce il ritmo di nascita, crescita, declino e trasformazione di ogni cosa vivente. Il tempo ciclico è un tempo del corpo, ma anche un tempo dell’anima, che è natura e vita interiore.

Il calendario delle pratiche dello Yoga Sciamanico Femminile è concepito in modo da accordare il ritmo del lavoro interiore con l’archetipo della stagione, le sue immagini poetiche (forze, spiriti, energie) e il suo l’elemento (acqua, fuoco, aria, terra).

Ad ogni stagione sono associate energie archetipiche femminili che rimandano ad antenate totem della tradizione europea ed indiana, come le Yogini, le Dakini, il pantheon delle Dee greche, le madri ancestrali.

Nel primo anno lavoriamo soprattutto con i centri energetici del cuore e del grembo (yonishtana), per sviluppare l’arte del coraggio.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO 

Il ciclo del primo anno inizia a settembre e si conclude a maggio.
Gli incontri si svolgono online tutte le settimane.
Nel ciclo 2024-25 le allieve del primo anno seguiranno il giovedì dalle 18.00 alle 19.30.

A seconda delle esigenze è possibile anche partecipare in presenza a Roma.

Le lezioni sono registrate (due nuove lezioni al mese) e rimangono disponibili per tutto l’anno sul sito web.

A fine anno è previsto un ritiro in presenza come parte integrante del percorso.

COSA IMPARERAI

Lo Yoga Sciamanico Femminile è uno yoga sensoriale.
Le asana (posture del corpo) sono strumenti per accedere ad uno stato di coscienza libero dai condizionamenti e maturare una più chiara consapevolezza dei propri doni.

Il lavoro fisico che comprende asana, pranayama e mudra è preparatorio all'esperienza del viaggio sciamanico, che ci aiuta a recuperare immagini, simboli e visioni dell'anima importanti per la nostra vitalità.